martedì 20 novembre 2007

CLOVERFIELD 18/01/08



Le immagini (di pessima qualità, ma poi vi spiegherò il perchè) sono quelle che sta riprendendo una comunissima videocamera durante un party: volti sorridenti e forse già alticci, un pò di sano casino da festa, qualche breve dichiarazione da parte di qualcuno degli invitati...insomma niente di che. Ad un certo punto un ruggito spaventoso squarcia quell'atmosfera spensierata, facendo accorrere tutti fuori a vedere di che si tratta. Mentre alla Tv il notiziario sta fornendo le prime notizie a riguardo, una gigantesca esplosione si scorge in lontananza fra i palazzi, seguita da un secondo agghiacciante ruggito. Nella deflagrazione centinaia di oggetti vengono sparati ad una velocità impressionante ed uno di questi cade proprio a pochi metri dal cameramen...è la testa della Statua della Libertà!!! Di che diavolo si tratta?
Nessuno lo sa ancora. La mente dietro questo progetto è di quel geniaccio di J.J. Abrams, creatore di serie come Alias e Lost e del prossimo rilancio del franchising purtroppo un pò appannato di Star Trek. Conoscendo il personaggio si tratta di un dettaglio che la dice lunga sulle intenzioni: suscitare cusiosità e mistero. L'incipit che vi ho descritto è tratto direttamente da un filmato "rubato" ripreso con una telecamera amatoriale dentro un cinema, un fatto che capita spesso ormai e che altrettanto spesso, grazie a Youtube, ha dato i suoi frutti. Non mi stupirei però se questa non fosse un'idea dello stesso J.J. per rendere le cose ancora più avvolte dal mistero.

Un pò di dettagli tecnici:
Il titolo è "Cloverfield", dalla regia abbiamo Matt Reeves su uno script di Drew Goddard, spesso a fianco di J.J. Abrams in diverse serie. La pellicola sarà distribuita dalla Paramount Pictures nelle sale USA il 18 Gennaio 2008. Per ora è tutto, a voi quindi il filmato...
Di preciso nulla è ancora certo, ma il pensiero sta andando a tre mostruose creature come Behemoth, Leviathan e Ziz, di cui parla l'Antico Testamento.
Da notare, nella locandina, la scia nell'acqua che si dirige verso la città in fiamme...che cacchio sarà mai?

Nessun commento: