domenica 27 gennaio 2008

SKINS


Lo guardi e senti l'odore dell'adolescenza......
Skins è una serie tv inglese che dal 20 gennaio è stata trasmessa in chiaro in Italia da Mtv e, a distanza di tre giorni, da Canal Jimmy.
E' una serie teen, non si scappa: i protagonisti sono 8 adolescenti e gli archetipi del genere ci sono tutti. Il bello, la bella, lo sfigato, la problematica, l'intelligente, il gay, quello simpatico e l'amico. Cosa c'è di diverso dalle altre serie teen allora? Che per la prima volta ti rendi conto che l'adolescenza è così. Ognuno ha il suo personaggio e non c'è niente che tu possa fare o dire per sfuggirgli.
L'adolescenza è una dittatura dove qualcuno a nostra insaputa ha messo delle regole e per quanto tu ti possa dannare e incazzarti e ribellarti, non c'è scampo, quelle regole finisci per seguirle. Sarà che gli attori protagonisti hanno realmente 17 anni e non 25 come nelle serie americane. Sarà che l'Inghilterra non è l'America. Sarà, come ha detto lo scrittore satirico Stewart Lee in proposito, che i programmi tv per adolescenti negli anni 70 ti facevano sentire meno solo, mentre Skins non fa altro che farti sentire più solo. Sarà questo o altro , ma la serie è già un cult!
Il team di 16 scrittori, età media 22 anni. Il più giovane di loro, 17 anni, ha interamente scritto uno dei webisodes andato in onda parallelamente sul sito ufficiale.
Ecco 2 tra i protagonisti maschili, rispettivamente il Gay e il Bello:


Nessun commento: