mercoledì 23 gennaio 2008

HEATH 1979 - 2008



Non ci chiediamo se si è suicidato o no, se ne parlerà fin troppo. Certo, la separazione così rapida da Michelle Williams, sua moglie anche in Brokeback Mountain, mamma della sua bambina di due anni, Matilda Rose, aveva originato rumors su un Ledger ovviamente non sereno. A noi interessa però comprendere che cosa ci lascia con questa morte prematura così straziante. Il suo, il nostro cowboy Ennis Del Mar. La processione sotto l'appartamento di Soho dove è stato trovato il cadavere, dimostrano quanto fosse amata, seguita e apprezzata questa promessa di Hollywood dallo sguardo dolce e malinconico che il visionario Terry Gilliam non si era fatto scappare dal set del suo ultimo film, The Imaginarium of Doctor Parnassus ma che noi vedremo solo nel postumo nuovo sequel di Batman, The Dark Knight, nel ruolo di un Joker ghignante quasi burtoniano.
Sì, il parallelo con River Phoenix, morto anch'esso giovane in circostanze analoghe è certamente congruo, e curiosamente proprio il fratello Joaquin avrebbe dovuto interpretare Ennis in Brokeback Mountain ma in questo caso non si tratta di un semplice caso di personaggio borderline 'bello e dannato': Heath Ledger non era la star tossica da gossip ma un eclettico che alternava cinema mainstream (vedi il mediocre Casanova) a scommesse d'autore non scontate e cercava in tutti i modi di sfuggire dal cliché dell'icona gay che il suo personaggio più bello, l'indimenticabile mandriano biascicante, vista la morte prematura, gli sopravviverà per sempre nell'immaginario, queer ma non solo.
E' la sedicente e assai discussa chiesa battista di Westboro di Fred Phelps (in realtà non affiliata ad alcuna reale chiesa battista e sotto costante controllo delle autorità Usa anti-diffamazione), che ha diffuso un comunicato (delirante) annunciando che farà un picchetto di protesta al funerale di Ledger. Questo perché l'attore è stato «un pervertito» che si è «divertito a sfidare Dio onnipotente e la sua parola chiara: Dio odia i froci e i loro fiancheggiatori. Ergo, Dio odia il sordido e sozzo contenitore pieno di melma mescolata al vomito conosciuto come "Brokeback Mountain". Heath Ledger ora è all'Inferno, dove ha cominciato a scontare la sua pena eterna».

Nessun commento: