lunedì 9 marzo 2009

ANCORA LAPO



Nel centro storico di Torino, in via Mazzini, Lapo Elkann ha inaugurato qualche giorno fa un suo nuovo negozio. Cosa vende? I prodotti della sua linea Italian Independent, superchic. In esposizione c'è la scrivania a forma di scala, per sedersi in alto a riflettere, per dirne una. Insieme a decine di altre idee molto creative, a metà tra oggetto e arte. E va tutto bene, per carità, beato Lapo che ha tante idee e tanta fiducia nel consumatore e nel mercato italiano. Vengono solo dei dubbi: primo fra tutti la città, Torino, così martoriata dalla crisi economica, dalle aziende che chiudono, dalla cassa integrazione e dai licenziamenti.
E poi il costo di certi prodotti. Un vaso da fiori in nylon: 147 euro. Un paio di occhiali da sole: 1007 euro. Una shopping bag, borsa per la spesa: 387 euro. Un borsone da week end: 1247 euro (roba che ci si paga un week end di tutto rispetto da qualche parte, altro che sacca). E cosi via....
Forse ha ragione lui, forse il mercato del lusso non sente flessione, ma viene da pensare che ci sia una fascia di persone, vip e dintorni, che non ha alcun contatto con il Paese vero. Semplicemente che ancora non ha capito che aria tira. Ma se po'.......!



Nessun commento: